Convegno 2024 – Sondaggio rapporto tra edifici storici e variazioni climatiche

Un progetto di qualità passa necessariamente attraverso un percorso conoscitivo approfondito del complesso architettonico, esplorando sia il passato che il presente dell’edificio. Tuttavia, è cruciale ampliare queste indagini anche al futuro. In particolare, l’indagine specialistica che copre il futuro dovrebbe esaminare gli effetti delle variazioni climatiche sui materiali outdoor degli edifici, permettendo al progettista  di scegliere interventi atti  ad aumentarne la resilienza.

Con questo preambolo, siamo lieti di invitarvi a partecipare a un sondaggio online che vuole accompagnarvi attraverso un percorso di avvicinamento alla tematica dell’adattamento degli edifici storici alle variazioni climatiche.

Il sondaggio è strutturato in due parti:

  • PARTE 1: Presenta una serie di sistemi applicabili al patrimonio culturale immobile per adattarli ale variazioni climatiche.
  • PARTE 2: Esplora il possibile inserimento di questa materia specialistica nel mondo professionale del restauro.

Il sondaggio è disponibile in italiano, inglese, francese e tedesco.

Il vostro contributo è fondamentale per avanzare nel campo del restauro e garantire che le nostre metodologie siano all’altezza delle sfide future. Vi invitiamo a partecipare al sondaggio cliccando sul seguente link: https://forms.office.com/e/gsAVqE8h5q

Vi preghiamo inoltre di condividere questo sondaggio con le persone che conoscete e vi ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione.